giovedì 23 ottobre 2008

Dossier Parco Caniglia e Parco Papa Giovanni Paolo I

Il giorno 18/10/2008 i responsabili del Circolo IDV di Francavilla F.na Salvatore MADAGHIELE e Angelo ROMA , insieme al candidato sindaco del centro-sinistra Avv. Mario FILOMENO e agli esponenti dei partiti della Sinistra Democratica , di Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani e Democratici per la Costituzione hanno effettuato un sopralluogo conoscitivo presso i parchi “Caniglia” e “Papa Giovanni Paolo I”, per verificarne lo stato.
Dal sopralluogo è emerso che entrambi i parchi presentano la seguente situazione:
 situazione igienico-sanitaria allarmante, dovuta agli enormi rifiuti presenti e sparsi nei parchi, con escrementi di animali e rifiuti speciali (quali imbottitura di salotti) e pericolosi (numerose bottiglie rotte) come da foto;
 situazione dei lavori non ancora terminati, in quanto mancano ancora parti dell'arredo di un parco (come giochi per bambini) e cestini per i rifiuti nel parco Giovanni Paolo I;
 danneggiamenti anche importanti alle strutture e agli arredi (gazebo in legno con copertura rubata, cestini e panche sdradicate, staccionata divelta ecc) con grave pericolo per i cittadini e soprattutto pei i bimbi;
 piante e arbusti non curati, anche qui con grave pericolo per i cittadini.
Tale situazione ha fatto si che i parchi non solo non siano frequentati e utilizzati dai cittadini secondo le finalità che dovrebbero avere, ma diventano siti ricettacoli di piccoli delinquenti e luoghi in cui portare i propri amici a quattro zampe a fare i bisogni, come confermato dalle testimonianze dei residenti debitamente ascoltate dal comitato. I residenti hanno lamentato anche schiamazzi e vandalismi notturni che hanno portato a richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine.
Per risolvere la grave situazione vi è innanzitutto la necessità di effettuare da parte delle ditta competente un’accurata bonifica e pulizia dei siti, eliminando tutti i pericoli igienico-sanitari, dopodichè effettuare gli interventi correttivi relativi alle strutture (servizi igienici, cestini per i rifiuti e arredo dei parchi per i bimbi) e contestualmente prevedere o un custode per i parchi o una loro chiusura con recinzione adeguata nelle ore notturne (soluzione meno apprezzata ma più economica in caso di mancanza di fondi).
Altrimenti la situazione rischierebbe di degenerare con grave pericolo per i residenti della zona, ironia della sorte potenziali fruitori ed utilizzatori dei parchi.
Inoltre bisognerebbe interessare e sensibilizzare, attraverso il comitato per la sicurezza, le forze dell’ordine (carabinieri e VV.UU) per effettuare maggiori controlli saltuari dei siti.
Come promesso, l’Italia dei Valori, insieme ai partiti del centro-sinistra che sostengono il candidato sindaco Mario Filomeno, escono dalle segreterie per stare in mezzo alla gente, ascoltare e verificare le loro problematiche ed aspettative, per trovare insieme, attraverso sintesi decisionale, le possibili soluzioni.
Questa non sarà l’unica visita nei quartieri che l’Italia dei Valori insieme ai partiti del centro-sinistra effettueranno. Sono in programma, nel breve periodo, una visita nell’adiacente quartiere San Lorenzo e, nella zona 167, un incontro con gli abitanti delle case popolari. In seguito verranno effettuate visite in ogni zona di Francavilla per verificare sul campo le problematiche, e soprattutto ascoltare la gente, troppo spesso dimenticata e silenziosa.
Salvatore Madaghiele

Nessun commento: