sabato 13 dicembre 2008

Periferie di Francavilla F.na: Nulla è cambiato anzi, piove sul bagnato

Le periferie di Francavilla F.na presentano una situazione di degrado ed abbandono allarmante. Tale condizione era stata già denunciata durante un sopralluogo presso i Parchi “Caniglia” e “Papa G. Paolo I” effettuato il 18/10/2008 dai responsabili del Circolo Italia dei Valori Salvatore MADAGHIELE e Arcangelo ROMA , insieme al candidato sindaco del centro-sinistra Avv. Mario FILOMENO ed agli esponenti dei partiti della coalizione di centro-sinistra.
Il giorno 06/12/2008 si è voluto effettuare un secondo sopralluogo per verificare la situazione a distanza di 2 mesi.
Dal sopralluogo è emerso che entrambi i parchi presentano la seguente situazione (vedi foto):
• situazione igienico-sanitaria allarmante, dovuta ai numerosi rifiuti presenti e sparsi nei parchi, con escrementi di animali e rifiuti speciali (quali imbottitura di salotti) e pericolosi (numerose bottiglie rotte e l’ombrello parasole da mare presente anche il 18/10) come da foto;
• situazione dei lavori non ancora terminati, in quanto mancano ancora parti dell'arredo di un parco (come giochi per bambini) e cestini per i rifiuti nel parco Giovanni Paolo I;
• danneggiamenti anche importanti alle strutture e agli arredi (gazebo in legno senza copertura superiore, cestini e panche sdradicate, staccionata divelta ecc) con grave pericolo per i cittadini e soprattutto pei i bimbi;
• piante e arbusti non curati, anche qui con grave pericolo per i cittadini.

Tale situazione ha fatto si che i parchi non solo non siano frequentati e utilizzati dai cittadini secondo le finalità che dovrebbero avere, ma diventano siti ricettacoli di piccoli delinquenti e luoghi in cui portare i propri amici a quattro zampe a fare i bisogni, come confermato dalle testimonianze dei residenti debitamente ascoltate.
La situazione si è notevolmente aggravata per le condizioni del “Punto raccolta differenziata” presente nei pressi del Parco G. Paolo I (vedi foto):
• contenitore per la raccolta differenziata della carta e della plastica stracolmi;
• rifiuti sparsi lungo tutta l’isola ecologica, che non è ne isola né ecologica;
• contenitore dei rifiuti farmaceutici stracolmi e strabordanti, con numerosi medicinali scaduti sparsi in terra e accessibili a bambini, e non solo, con grave rischio per la salute.

Vista la situazione di cui sopra e consapevoli della grave situazione finanziaria del Comune di Francavilla F.na, eredità pesante di tanti anni di malgoverno del centro-destra, sensibilizziamo il Commissario Straordinario, così vicina alle istanze e problematiche della cittadinanza, almeno a verificare le competenze relative alla pulizia e manutenzione dei parchi attivandone il competente personale ed intervenire per chiedere maggiore attenzione per i “Punti raccolta differenziata” da parte della ditta appaltatrice, per risolvere la preoccupante situazione igienico-sanitaria.
Per risolvere la problematiche sarebbe, inoltre, necessario effettuare quegli interventi correttivi relativi alle strutture (servizi igienici, cestini per i rifiuti e arredo dei parchi per i bimbi e anziani) e contestualmente prevedere un custode per i parchi e/o una loro chiusura con recinzione adeguata nelle ore notturne. Soluzioni che dovevano essere previste nei progetti dei parchi, inaugurati invece forse troppo frettolosamente dalle precedenti Amministrazioni per poi essere abbandonati. Soluzioni che, come detto sopra, richiederebbero risorse economiche sicuramente incompatibili con la situazione finanziaria del Comune, responsabilità anche questa dei precedenti Amministratori ma le cui vittime innocenti e inconsapevoli sono proprio le fasce più deboli della società: bambini, mamme e anziani.
Infine, sempre occupandoci delle zone periferiche della Città degli Imperiali, credo doveroso fare riferimento alla situazione dell’importante arteria stradale, comunemente chiamata “via Brindisi”, le cui condizioni del manto stradale lungo tutto il suo tragitto, sconnesso e dissestato (vedi foto), provocano gravissime situazioni di pericolo per gli automobilisti e suoi utilizzatori, anche in considerazione delle innumerevoli richieste di risarcimento per danni causati ai veicoli. E’ necessaria una soluzione urgente, se possibile anche straordinaria vista la pericolosità della situazione al di là dei contenziosi in atto.

Nessun commento: