Oggetto: Si replica: nuova raccolta firme contro il Lodo Alfano.
Il Presidente del Circolo dell’Italia dei Valori di Francavilla F.na, Salvatore MADAGHIELE, comunica che il 07 dicembre p.v., a Francavilla F.na si terrà la raccolta delle firme relativa al Referendum abrogativo del cosiddetto “Lodo Alfano” o meglio “Salva Premier 2008”, presso il gazebo-banchetto installato nelle vicinanze della Villa Comunale in viale Lilla.
Il Lodo Alfano, legge ordinaria in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle più alte cariche dello Stato, sancisce l’immunità da qualunque processo penale durante il mandato per le 4 più alte cariche dello Stato, qualsiasi reato commettano, anche per delitti comuni, “extrafunzionali” (svincolati persino dall’attività politica).
Il partito dell’Italia dei Valori si pone come ultimo baluardo politico agli attacchi a cui è sottoposta la nostra Carta Fondamentale, la Costituzione, alta sintesi di un processo di mediazione tra le forze politiche che sconfissero il nazi-fascismo, e che ha delineato la cornice giuridica nella quale si è realizzato lo sviluppo democratico ed economico della nostra Nazione dal dopoguerra ai giorni nostri.
Ultimo baluardo politico ma non solitario, tante sono state le richieste di adesione all’iniziativa pervenuteci dopo la prima raccolta, che impongono l’obbligo morale di dare la possibilità di soddisfarle, con l’impegno e lo sforzo di organizzare un’ulteriore manifestazione di raccolta, nonostante fossero raggiunti gli obiettivi prefissati.
Dare la possibilità alla gente di esprimere la propria spontanea contrarietà verso una legge ordinaria che spazza in un colpo solo innanzitutto uno dei principi fondamentale della Costituzione sancito dall’art. 3 “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinione politica, di condizioni personali e sociali……….”.
Non solo, ma viola anche l’art. 138 della Cost., in quanto deroga quest´ultima senza l’iter di una legge costituzionale, ma con legge ordinaria (maggioranza semplice) che può essere modificata da un’altra legge ordinaria (es. rendendo più ampio lo scudo).
Baluardo necessario, in quanto vi sono già in atto oggi manovre, vedi la presentazione del Lodo Consolo, per allargare tale sospensione a tutti i membri del parlamento.
Il Circolo dell’Italia dei Valori di Francavilla F.na non a caso è denominato “Insieme per la Costituzione”, in quanto è costituito da giovani che hanno individuato la priorità del loro impegno nel richiamo e nella difesa di ciò che i nostri nonni hanno costruito con il sacrificio della propria vita in nome dei principi della libertà dalle dittature, in una sorta di patto politico generazionale fondamentale per lo sviluppo democratico del nostro popolo.
Giovani impegnati nella difesa della Costituzione e di quei valori che hanno ricevuto in eredità dai propri nonni e genitori, questo è quello che siamo.
Per questo il 07 dicembre saremo tra la gente.
Per questo ti chiediamo di aderire alla raccolta firme per abrogare questa legge vergogna, e riaffermare il principio dell’uguaglianza di tutti davanti alla legge.
P.S.: per aderire all'iniziativa è necessario essere elettori e portare un documento di riconoscimento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento