martedì 24 marzo 2009

Idee nuove, nuove parole, nuovi obiettivi

Il Circolo IdV "Insieme per la Costituzione" di Francavilla, come detto in altre occasioni, vuole trasformare il comune di Francavilla da comune delle discariche e delle buche, in COMUNE VIRTUOSO-COMUNE A 5 STELLE!!
Tutto ciò declinandolo concretamento, aderendo all'Associazione "Comuni Virtuosi" che vede già il Comune di Melpignano impegnato come fondatore dell'associazione, mentre gli altri partiti sono più interessati alla estenuante e logorante guerra delle candidature.

Dopo esserci occupati della fattibilità del piano "Rifiuti Zero", che ha importanti ricadute sull'Ambiente, sullo Sviluppo del territorio con imporatnti ricadute occupazionali, in questo post ci occuperemo della Connettività, tema sempre legato allo Sviluppo:

Connettività

Una persona senza orecchie e senza bocca. Un mostro uscito da una novella di Stephen King. Questo è il cittadino italiano senza connettività. L'accesso all'informazione attraverso la Rete deve essere gratuito, riconosciuto insieme alla carta di identità. I servizi via Internet devono essere accessibili da Castel Volturno a Pizzo Calabro, dalle periferie romane ai paesi dell'Appennino. La legge Pisanu che limita lo sviluppo dei punti Wi Fi va abolita. La Rete deve diventare come l'aria. Da una panchina di un parco o da un bar. Da un tunnel dell'autostrada o da un treno. Ovunque. La dorsale di accesso alla Rete va separata da chi fornisce i servizi. Deve tornare in mano pubblica, non di Mediaset, e fornire un servizio pubblico. I Comuni devono considerare la copertura della Rete allo stesso livello della rete idrica. Essenziale. Vitale. Per lavorare, per comunicare, per formare comunità, per informarsi. La Rete è trasparenza. Le sedute comunali vanno filmate dal Comune, a cura del Comune, trasmesse in diretta streaming, caricate su YouTube. I Comuni senza la connessione alla Rete o con velocità di accesso limitata sono tagliati fuori. Il vero Digital Divide per il lavoro e per l'informazione è tra il Comune connesso e il Comune disconnesso. La connettività è lavoro, promuove i servizi e le produzioni locali. La connettività è turismo. La connettività è democrazia. I Comuni a Cinque Stelle sono Comuni connessi.
Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure.
DECLINIAMO LA CONNETTIVITA'
1. Cittadinanza digitale a ogni residente
2. Favorire l'Introduzione di ripetitori Wimax per l'accesso mobile e diffuso della Rete e, allo stesso tempo, pretendere la diffusione dell'ADSL
3. Diffusione di punti Wi Fi nel territorio del Comune per una massima copertura, in particolare delle aree di maggior frequentazione
4.Servizi comunali disponibili, ogni volta che questo sia possibile, via Internet
5. Consigli comunali e commisioni consiliari (dove spesso succedono gli inciuci)
6. Incentivare la creazione di aree di telelavoro
7. Promuovere on line, con il concorso delle diverse aree produttive e di servizi, l'offerta presente nel Comune (Polo Commerciale e Agricolo)
8. Punti di accesso alla Rete nei posti pubblici, ad esempio le biblioteche
9. Promuovere corsi di informatizzazione e Internet
10. Dotare le scuole comunali di strutture per l'accesso a Internet (pc, stampanti, ecc.) da parte di studenti e insegnanti. pubblici in diretta streaming via Internet

La situazione e l'eredità lasciataci dalle amministrazioni di centro-destra in questo campo è tragico-comica, basti pensare che il sito ufficiale del Comune di Francavilla non è operativo dalla "notte dei tempi", con ripercussini pesanti sui cittadini e sull'imprese. A questo bisogna aggiungere l'assenza di connessione ADSL nella cosiddettà zona "Industriale", anche qui con grave nocomento agli operatori economici.

La Connettività è il futuro, in termini sia economici, culturali che sociali, quindi di vitale imporatanza e, inoltre, a bassissimo costo di realizzazione.

Ahimè anche qui è avvilente il Medioevo in cui si trova la città degli Imperiali!!!!!!!!

Nuove parole, nuove idee, nuovi obiettivi: connettività!!!!


Nessun commento: